La nostra Cooperativa

"

La Cooperativa Bellesini nasce nel 1975 per volontà di numerosi Enti Gestori di Scuole dell’Infanzia dedicandosi fin a subito alla progettazione, realizzazione e costante innovazione di Servizi nel settore dell’educazione, la genitorialità e la prima infanzia in Trentino.

Nei primi anni la Bellesini si occupa della gestione contabile e amministrativa di alcune risorse comuni ai diversi Enti. Fra queste si ricordano in particolare attività nei campi della fornitura di prodotti a prezzi agevolati ai soci, della gestione del patrimonio immobiliare, dei servizi contabili ed amministrativi.

Alla fine degli anni novanta (dal 1997 in poi) per rispondere alle esigenze dei Soci che intendono offrire sul proprio territorio servizi più dinamici la Bellesini ha promosso molteplici e diversificate iniziative per rispondere alle quali è stato necessario modificare l’assetto organizzativo e rinforzare l’impianto organico con nuove professionalità dotate delle competenze e delle conoscenze tecniche per dare una risposta qualificata alle richieste. 

Nello specifico si attivano quindi nuovi servizi di consulenza e supervisione ai Soci per la gestione di Nido d’infanzia e servizi educativi convenzionati con diversi Comuni che in quegli anni proliferano su tutto il territorio trentino. La cooperativa quindi si dota di un servizio di consulenza pedagogica, di un ufficio paghe e di un comparto amministrativo.

Dal 2006 la Bellesini implementa le proprie attività con la gestione in forma diretta di servizi di nido d’infanzia sia pubblici sia aziendali, oltre a servizi di animazione estiva e doposcuola sul territorio trentino.

Dal 2019 si apre un nuovo settore che vede la cooperativa come fornitore di operatori ed esperti in ambito culturale e storico-artistico in convenzione con il Fondo Ambiente Italiano presso il Castello di Avio.

Negli ultimi anni la Bellesini si è proposta sul territorio nazionale come struttura di formazione per operatori dei servizi all’infanzia.

Storia

1975

Anno di Fondazione della Cooperativa

1997

Inizio consulenza pedagogica educativa ai soci gestori di Nidi d’infanzia

2006

Inizio gestione in forma diretta di Nidi d’infanzia

2019

Inizio della gestione di servizi di attività culturali

2022

Inizio come ente di formazione

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE
Massimo Frizzi

VICEPRESIDENTE
Luigi Serafini

CONSIGLIERI
Simona D’Arpino
Marika Abolis
Giuseppe Grisenti

Collegio sindacale

PRESIDENTE
Michela Molinari

MEMBRI EFFETTIVI
Lorenzo Rizzoli
Emanuele Franzoia

Soci

Soci persone giuridiche, Enti gestori di Scuole dell’Infanzia Equiparate, Enti che svolgono attività educativa

Soci volontari

Soci lavoratori

Il nostro team

Daria Santoni

Daria Santoni

Direttrice

Marika Abolis

Marika Abolis

Coordinatrice Pedagogica e referente Sistema Gestione Qualità

Virginia Alma Bertelli

Virginia Alma Bertelli

Coordinatrice Pedagogica

Annalisa Cunego

Annalisa Cunego

Coordinatrice Pedagogica

Luigina Stella Caracciolo

Luigina Stella Caracciolo

Responsabile area amministrativa

Andrea Riolfatti

Andrea Riolfatti

Amministrazione personale

Laura Tonazzolli

Laura Tonazzolli

Contabilità e controllo di gestione

Uran Lala

Uran Lala

Rapporti amministrazioni appalti pubblici e manutenzioni

Matteo Saracino

Matteo Saracino

Segreteria e gestione clienti

Paola Veronese

Paola Veronese

Coordinatrice educativa e referente comunicazione

Nicoletta Tardivo

Nicoletta Tardivo

Coordinatrice educativa e referente Family Audit

Carol Oberosler

Carol Oberosler

Coordinatrice educativa

Sara Cimadon

Sara Cimadon

Coordinatrice educativa

Sara Modena

Sara Modena

Coordinatrice educativa

Erika Gosetti

Erika Gosetti

Coordinatrice educativa e referente formazioni

Certificazioni

UNI EN ISO 9001:2015

La certificazione del Sistema di Gestione della Qualità è un processo attraverso il quale un ente esterno valuta e conferma che l’organizzazione, in questo caso la Bellesini, gestisce efficacemente i suoi processi per fornire servizi che corrispondono ai requisiti stabiliti e riconosciuti.
Questo evidenzia la capacità della Cooperativa di erogare servizi in modo continuativo, garantendo così la fiducia delle parti interessate come committenti, utenti e fornitori.

UNI PdR 125:2022

La certificazione di parità di genere viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione del relativo sistema di gestione ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022.

FAMILY AUDIT

Lo standard “Family Audit” è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.

Le Organizzazioni certificate “Family Audit”, dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.

Partnership e collaborazioni

Eventi e partecipazioni

Vicinanze alternative

Vicinanze alternative

Il MUSE-o entra al Nido e il Nido entra al museo! Nel corso dello scorso anno educativo 2020/21 il MUSE ha ideato una proposta educativo-didattica a distanza per i bambini del Nido e della Scuola...